Il viaggio

con Antonella Romano, Rino De Masco, Rosario Sparno
elaborazioni musicali e pianoforte Giosi Cincotti
installazioni Antonella Romano
costumi Alessandra Gaudioso
regia Rosario Sparno
produzione Le Nuvole – Casa del Contemporaneo

Palazzo Reale – Cortile delle carrozze
29, 30 giugno 2017
ore 22.00
durata 1h

Ria Rosa è un varietà brillante, un viaggio e una rivoluzione in musica che parte da Napoli e giunge a New York, incrociando le note biografiche di Maria Rosaria Liberti. Sciantosa del Cafè Chantant, nel 1915, a 16 anni, la Liberti debutta col nome di Ria Rosa ed è subito contesa dagli impresari per la voce scura e teatrale.
Nel 1922 va in tournée a New York: è la prima artista italiana a vestirsi da uomo, nell’interpretazione di Guapparia. Fonda una compagnia e allestisce sceneggiate su problemi sociali come quello delle ragazze madri.

Dal 1933 emigra ufficialmente in America, dove prende posizione in difesa degli anarchici Sacco e Vanzetti. Antifascista e femminista ante litteram, Ria, la nonna delle femministe, contribuisce a creare un’idea di donna più emancipata. Uguaglianza, giustizia e libertà trovano spazio nei versi da lei cantati: libertà di fumare, ballare, vestirsi e truccarsi contravvenendo al moralismo.

Lo spettacolo inizia con ‘A risa, rielaborazione di un brano afro-americano che segna l’era del disco a Napoli, primo esempio di contaminazione tra repertori di musica napoletana e americana. Ria Rosa ci accompagnerà in un viaggio che termina negli anni ‘40, quando si trasferisce a New York e idealmente la musica napoletana ha compiuto un definitivo passo verso l’integrazione.