vita e canzoni di Luigi Tenco

con Rocco Papaleo
soggetto e testo Stefano Valanzuolo
musiche Luigi Tenco rielaborate da Roberto Molinelli
pianoforte Arturo Valiante
contrabbasso Guerino Rondolone
batteria e percussioni Davide Savarese
tromba Marco Sannini
produzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, parmaconcerti

Teatro Trianon
1 luglio 2017
ore 21.00
durata 1h e 20min

Attore versatile e molto noto al grande pubblico, per le frequenti incursioni televisive e cinematografiche. Ma Rocco Papaleo è, prima di tutto, un animale da palcoscenico: un interprete appassionato che, in occasione del Napoli Teatro Festival Italia, omaggia un poeta della canzone, icona per antonomasia dell’autore tormentato.

«Cinquant’anni non sono bastati a dissolvere l’alone di doloroso mistero intorno alla fine di Luigi Tenco – spiega Stefano Valanzuolo -. Eppure, per tutti quelli che l’hanno conosciuto e applaudito negli anni Sessanta, così come per i tantissimi che l’hanno scoperto (o riscoperto) solo dopo, nulla può meritare più rispetto ed attenzione della sua vita, breve e assai intensa».

Attraverso brani più e meno celebri, lo spettacolo – che già nel titolo ripropone il senso dell’omaggio alla canzone di Tenco – racconta al pubblico di oggi l’esperienza di un artista fuori dagli schemi, intelligente, impegnato, moderno, ricordandone il coraggio ma anche la capacità di sorridere e di amare con forza coinvolgente.

Felicemente in bilico tra la dimensione teatrale e la vocazione cantautoriale, Rocco Papaleo ripercorre, dunque, un pezzo della nostra storia musicale, svelando il legame sincero tra lo spirito di Tenco ed il suo straordinario messaggio d’autore.