tratto dall’omonimo romanzo di Wu Ming
ideazione e progetto Andrea de Goyzueta
con Michelangelo Dalisi, Andrea de Goyzueta, Francesca De Nicolais, Renato De Simone, Rosario Giglio
drammaturgia Linda Dalisi
regia Pino Carbone
musiche Fabrizio Elvetico e Marco Messina
scene Luigi Ferrigno
costumi Annamaria Morelli
produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

Palazzo Reale – Cortile d’onore
17, 18 giugno 2017
ore 21.30
durata 2h

L’armata dei sonnambuli, ultimo successo letterario del collettivo di scrittori Wu Ming, è ambientato nei due anni più caldi della Rivoluzione francese, dal 1792 al 1794.

L’opera racconta un’epoca convulsa, attraverso le vicende di quattro personaggi: Orphée D’Amblanc, medico mesmerizzatore che si addentra nelle viscere della Francia più reazionaria indagando su misteriosi casi di sonnambulismo; Marie Nozière, sarta del popolo che si batte per i diritti delle donne; Leo Madonnét, un attore italiano caduto in disgrazia che diventa un combattente per la rivoluzione; il controrivoluzionario Cavaliere d’Yvers, potente esperto delle tecniche di sonnambulismo. Quest’ultimo guida un’armata di sonnambuli immuni al dolore, reclutati nel manicomio di Bicêtre, con lo scopo di liberare il giovanissimo figlio del sovrano decapitato.

«La rivoluzione francese diventa una grande lente con la quale scrutare la complessità del nostro presente – afferma Andrea de Goyzueta –, per ritrasmetterla al pubblico attraverso il teatro e sublimarla attraverso la più forte delle passioni umane, quella di cambiare il mondo».

Un grande romanzo storico si fa drammaturgia contemporanea, per offrire possibilità di sperimentare e di indagare la realtà che ci circonda.