QUADRI MUSICALI PER UNDICI ATTORI E PER UN CORO A CAPPELLA
MUSICA/MUSIC BY KURT BIKKEMBERGS
IDEAZIONE, LIBRETTO, MESSA IN SCENA/CONCEPTION, LIBRETTO, DIRECTION BY DIRK OPSTAELE
DIREZIONE MUSICALE/MUSIC DIRECTION XAVIER RIBES
COSTUMI/COSTUME DESIGN KOEN ONGHENA
DISEGNO LUCI/LIGHT DESIGN ANNE VAN ES
MAESTRI DEL CORO/CHOIR DIRECTION FRÉDÉRIC JOUANNAIS, JULIEN DUPRÉ
CORO/CHOIR ENSEMBLE VALLESE DEL CONSERVATORIO G. MARTUCCI DI SALERNO
PRODUZIONE/PRODUCTION ENSEMBLE LEPORELLO, ANGERS NANTES OPERA
in regione/in campania
10 luglio/july h 21.00 auditorium leo de berardinis – vallo della lucania (sa)
12 luglio/july h 21.00 teatro eduardo de filippo – agropoli (sa)
durata/running time 1h
lingua/language russo con sottotitoli in italiano/russian with subtitles in italian
paese/country belgio/belgium
residenza/residency programme 4–9 luglio/july vallo della lucania (sa)
Residenza creativa che unisce l’esperienza dell’ensemble Leporello e dell’opera di Nantes con un coro reclutato tra le associazioni e i gruppi musicali locali che diventano parte dello spettacolo.
I testi sono raccolti dall’opera cechoviana (Il Gabbiano, Tre sorelle, Il Giardino dei Ciliegi, Ivanov, Zio Vanja e alcuni racconti).
La compagnia teatrale belga “Ensemble Leporello” nasce nel 1986 ideata dal drammaturgo, librettista e regista Dirk Opstaele proveniente da studi accademici d’arte e danza, ma anche di sociologia. La loro sede è a Bruxelles, ma i loro spettacoli sono diventati un repertorio classico e vivace allo stesso tempo che, da quasi vent’anni, viene rappresentato tra teatri e festival in tutta Europa. La loro cifra stilistica è fortemente influenzata dal teatro di Jacques Lecoq, Patrice Caurier, Moshe Leiser e Fernand Schirren. Oggi Opstaele è un regista indipendente e poliedrico che ama definirsi
“paladino dello stile teatrale puro, semplice e artigianale”. I suoi lavori sono un misto di teatro, danza e musica e girano molto in tour dal Belgio alla Francia, fino alla Svizzera o all’Olanda.
Fanno parte dell’ensemble anche: Koen Onghena (anche attore), per i costumi e gli oggetti di scena; Xavier Ribes, compositore e musicista di origine catalana per la direzione musicale; Kurt Bikkembergs, compositore e maestro del coro, esperto di pedagogia musicale e curatore di programmi radiofonici musicali, e anche responsabile della corale per la radio Flamande.