IDEAZIONE/CONCEPTION ALESSIO FERRARA, ROBERTA FERRARO, ILARIA CECERE
DI E CON/BY AND WITH ILARIA CECERE, ALESSIO FERRARA, FEDERICA GATTEI, DOMENICO SANTO
VIDEOMAPPING SIMONE MEMÈ SU MUSICA ORIGINALE DI/ON ORIGINAL MUSIC BY F. OKAPI
PRODUZIONE/PRODUCTION BUS THEATER
IN COLLABORAZIONE CON/IN COLLABORATION WITH COMUNE DI AGEROLA
in regione/in campania
2, 3 giugno/june h 21.30 luogo/venue morigerati (sa)
9, 10 giugno/june h 21.30 luogo/venue montemarano (av)
16, 17 giugno/june h 21.30 luogo/venue morcone (bn)
23, 24 giugno/june h 21.30 luogo/venue san potito sannitico (ce)
durata/running time 50min
lingua/language italiano/italian
paese/country italia/italy
Un autobus a due piani, che si trasforma in un grande palco e spazio eventi su otto ruote. Nella parte superiore una sala attrezzata per 25 posti a sedere; ma basta aprire la fiancata, e il bus diventa un vasto boccascena per offrirsi a un pubblico numeroso: spettacoli teatrali e musicali, performance, nuovo circo, incontri a tema di valore artistico e culturale. Il Bus Theater è un mezzo per realizzare progetti culturali anche nei luoghi non battuti dai circuiti tradizionali. L’obiettivo è portare spettacoli ed eventi al più vasto pubblico e nei più vari luoghi possibili, nei centri storici come nelle zone periferiche delle città o nelle campagne.
Costruito come una vera e propria site-specific performance, Sinfonia n. 5 per teatro a motore è una piccola sinfonia visiva creata a partire dalle suggestioni, dai limiti e dalle possibilità di questo grande teatro a motore, immaginato e concepito come un gigantesco strumento da “suonare” insieme. L’orchestra in questo caso è un gruppo di cinque performer e attori di varia formazione e provenienza che danno vita ad uno spettacolo corale originale, basato sulla fusione di diversi linguaggi scenici: teatro, danza, nuovo circo, teatro di strada e visual art. La ricerca del gruppo Bus Theater si è sviluppata dal particolare spazio scenico che immediatamente ha aperto squarci immaginifici sul mondo del viaggio, reale ed onirico, sul desiderio di attraversare paesaggi e mondi impossibili, sulla libertà e sul limite, sul processo di trasformazione che ogni viaggio sottende.
L’idea dell’autobus viaggiante è stata immaginata nel 2007 dalla compagnia Teatro delle Gru di Matera che dà vita al progetto Grubus Theatre. In continuità con questa esperienza, Ilaria Cecere (attrice/performer), Roberta Ferraro (sociologa) e Alessio Ferrara (performer), nel 2015 decidono di rimettere su strada questo singolare spazio viaggiante, rimasto fermo per qualche anno. Comincia così una nuova storia: il Bus Theater, tornato su strada, ospiterà non solo spettacoli teatrali e musicali, ma anche eventi socio-culturali artistici e di promozione alternativa.