CREAZIONE COLLETTIVA DI/A JOINT WORK BY TEATRO DE LOS ANDES, ARISTIDES VARGAS
TESTO E REGIA/WRITTEN AND DIRECTED BY ARISTIDES VARGAS
TRADUZIONE/TRANSLATION SILVIA RACCAMPO
DIREZIONE ATTORI/ACTORS DIRECTION MARIA DEL ROSARIO FRANCES
CON/WITH LUCAS ACHIRICO, GONZALO CALLEJAS, ALICE GUIMARAES
MUSICA/MUSIC LUCAS ACHIRICO
SCENOGRAFIA/SET DESIGN GONZALO CALLEJAS
COSTUMI/COSTUME DESIGN ALICE GUIMARAES, JACQUELINE LAFUENTE COVARRUBIAS
LUCI E SUONO/LIGHT AND SOUND DESIGN ALEJANDRO BUSTAMANTE
PRODUZIONE/PRODUCTION TEATRO DE LOS ANDES
date/dates 29, 30 giugno/june h 23.00
luogo/venue teatro nuovo
durata/running time 1h 20min
lingua/language spagnolo con sottotitoli in italiano/spanish with subtitles in italian
paese/country bolivia/bolivia
in regione/in campania
15 luglio/july h 21.30 santa croce del sannio (bn)
residenza dal 4 al 13 luglio/residency programme from 4 to 13 july
Storico gruppo boliviano di teatro di ricerca fondato da César Brie e Giampaolo Nalli nel 1991, il Teatro de los Andes, nei suoi venticinque anni di attività ha sempre condotto ricerche sulla memoria andina, ricollegandosi ai miti del luogo.
MAR è costruito come un’allegoria poetica sul senso della perdita e sul mare come metafora di un orizzonte ampio e sconosciuto, specialmente nell’immaginario dei boliviani.
La storia è quella dei tre fratelli Juana, Miguel e Segundo che decidono di compiere un viaggio per esaudire l’ultimo desiderio della madre in fin di vita: poter morire tra le onde del mare, dove non è mai stata, e lì potersi abbandonare. I fratelli partono deponendo la madre su una porta della loro casa, come se fosse una lettiga, ma quel viaggio diventa la metafora dei loro rapporti più segreti e la “porta” si rivela come l’ingresso del loro inconscio segreto nutrito da un immaginario di storie e apparizioni, fantasmi di personaggi scomparsi nella guerra del Pacifico.
Al Festival la compagnia, dopo aver presentato a Napoli lo spettacolo MAR, sarà in residenza a Santa Croce del Sannio per lavorare con gli abitanti del paese e dar vita a un evento pubblico dal titolo Dalle Ande agli Appennini, La pace – ieri, oggi e sempre.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il regista e drammaturgo, Arístides Vargas – argentino, residente in Ecuador – e con il gruppo ecuadoregno Malayerba.