PROGETTO A CURA DI ED. HAUSWIRTH E NADIA CARLOMAGNO
IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI SUOR ORSOLA BENINCASA
CON L’ASSISTENZA ARTISTICA DI ARIANNA RICCIARDI
E CON GLI STUDENTI DEL MASTER IN TEATRO, PEDAGOGIA E DIDATTICA. METODI, TECNICHE E PRATICHE DELLE ARTI SCENICHE DELL’UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI, DIRETTO DA NADIA CARLOMAGNO: CARLA DE LUCA, FRANCESCO FORINO, VALENTINA CLEMENTE, GIADA PIGNATA, GRAZIANO PURGANTE, DEBORA SACCO, ALESSANDRA SILIPO, LINO BERNARDO TESTA, VALERIA VADALÀ
TEATRO TEDÉR – TEATRO DEL RIMEDIO
10 LUGLIO 2025, ORE 20:00
DURATA 1H
Il progetto
In questo workshop sullo sviluppo di brani, partiamo da noi stessi e dalla nostra percezione del mondo. Cosa portiamo con noi, quali osservazioni abbiamo fatto? Cosa si nasconde nelle più piccole scoperte?
Quali sensazioni “si insinuano” in noi quando guardiamo il mondo che ci circonda, cosa percepiamo intuitivamente e quali riflessi generano in noi e come diventano scene, manifestazioni performative o semplicemente pezzi d’arte che non possiamo classificare immediatamente in una disciplina?
Come artisti performativi in un mondo in rapida evoluzione, siamo chiamati a reagire alle circostanze, ma allo stesso tempo siamo sempre parte di queste circostanze. Abbiamo le nostre vite, le nostre esperienze e le nostre capacità. Questo deve essere sufficiente!
In una settimana circa, creeremo una raccolta collettiva di materiale scenico dei “sentimenti che si insinuano in noi”, che potremo condividere con il pubblico.
(Ed.Hauswirth)
Il ricavato degli spettacoli della Sezione Osservatorio del Campania Teatro Festival 2025 verrà destinato all’Associazione Gazzella ODV, attiva nell’assistenza, cura e riabilitazione dei bambini palestinesi feriti da armi da guerra nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati.
In particolare, dall’ottobre del 2023 Gazzella onlus si occupa di fornire in emergenza pacchi di viveri, acqua potabile, pasti caldi e pane alla popolazione palestinesi. Per maggiori informazioni qui.


![CTF25_2560x500-px[34]](https://campaniateatrofestival.it/wp-content/uploads/2025/03/CTF25_2560x500-px34.jpg)
![CTF25_1200x558-px[52]](https://campaniateatrofestival.it/wp-content/uploads/2025/03/CTF25_1200x558-px52.jpg)