drammaturgia e regia di Vincenzo Borrelli
durata: 55m | Paese: Italia | Lingue: italiana
Galleria Toledo10/06/2012, 20:30 – 11/06/2012, 20:30 – 12/06/2012, 22:00

Produzione Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia
In coproduzione con Uno spazio per il teatro
Prima assoluta

Tommy… non apro!!! è un monologo “interrotto” da incursioni di voci fuori campo, in cui il protagonista racconta la propria vita. La scena è illuminata dalla luce di una lampadina ed è abitata da un cumulo di oggetti che suggeriscono l’interno di uno sgabuzzino, quello dove Tommy si nascondeva da ragazzino e dal quale, oggi, ci parla.
Tra amore e famiglia, lavoro e amicizia, lo spettatore assiste ai racconti di Tommy accompagnandolo in un percorso che assume il tono di una seduta psicoanalitica. Il monologo, caratterizzato dalla mescolanza di linguaggi drammaturgici e reminescenze letterarie, in bilico continuo tra fantasia e filosofia, è cadenzato dallo starnuto di Tommy, un tic, che scandisce gli episodi della vicenda.
L’associazione teatrale “Uno Spazio per il Teatro” di San Giorgio a Cremano è stata fondata nel 1976 da Massimo Troisi ed è diventata negli anni luogo di riflessione e di formazione per artisti emergenti. Oggi è diretta da Vincenzo Borrelli che, in questo lavoro, è affiancato da Dafne Giorgiano, la voce femminile fuori campo, Marco Borrelli, creatore dello spazio scenico e delle musiche originali e Aristide Bellone e Luca Converso, che registrano i loro interventi per “spiazzare” il monologo di Tommy

videoplayericon