uno spettacolo di Robert Wilson
durata: 2h 50m | Paese: Repubblica Ceca | Lingue: Ceco con sottotitoli in italiano e in inglese
Teatro Mercadante – 07/06/2012, 20:30 – 08/06/2012, 21:30 – 09/06/2012, 18:00
Da Karel Čapek
Produzione Prague National Theatre
In collaborazione con Change Performing Arts
Prima italiana
Tratto dall’omonima commedia del 1922 dello scrittore e drammaturgo boemo Karel Čapek, The Makropulos Case racconta la storia di Emilia Marty, una donna dal fascino misterioso e inquietante. Costretta, per un cinico caso del destino, a bere una pozione magica, Emilia ha avuto modo, nei suoi 337 anni di vita, di perfezionare la tecnica canora fino a diventare una delle maggiori cantanti di ogni epoca. Ma una volta svanito l’effetto dell’elisir, rifiutando l’idea di invecchiare, la cantante decide di ritornare nella città in cui tre secoli prima aveva avuto inizio la sua avventura per ritrovare la formula segreta.
The Makropulos Case è un’opera moderna e avvincente che ha tutte le caratteristiche di un giallo, per la ricchezza di enigmi, depistaggi e colpi di scena. Quattro anni dopo la sua pubblicazione, la commedia destò l’interesse del compositore ceco Leoš Janáček che ne realizzò una memorabile versione operistica. La protagonista, figura dalle molteplici sfumature, è interpretata da Soňa Červená star del teatro boemo.
Robert Wilson è unanimemente considerato uno dei più importanti artisti della scena contemporanea. Durante la sua carriera ha lavorato come coreografo, pittore, scultore, video artista, designer di suono e luci ed ha collaborato con numerosi artisti tra cui William S. Burroughs, Allen Ginsberg, Tom Waits e David Byrne. I suoi spettacoli, di altissimo impatto tecnologico e di grande potenza emotiva, hanno, negli ultimi due decenni, rivoluzionato il repertorio teatrale tradizionale.