DI DAVIDE SACCO
DA VICTOR HUGO
CON LINO GUANCIALE
E CON SIMONA BOO E AMEDEO CARLO CAPITANELLI
REGIA DAVIDE SACCO
AIUTO REGIA FLAVIA GRAMACCIONI
SCENE LUIGI SACCO
LUCI ANDREA PISTOIA
ORGANIZZAZIONE LUIGI COSIMELLI
PRODUZIONE LVF – TEATRO MANINI DI NARNI
TEATRO POLITEAMA
14 GIUGNO 2023 ORE 21.00
DURATA 60 MINUTI
PRIMA ASSOLUTA
Parigi, 15 dicembre 1840. Sono passati vent’anni dalla morte di Napoleone, ma solo in questa freddissima giornata d’inverno viene concesso alle sue spoglie di tornare in patria e di essere tumulate nella chiesa de Les Invalides. La Francia, per la prima volta, si confronta con la memoria di un imperatore e di un uomo che aveva segnato la storia di una nazione e di un’epoca.
Tra la folla accorsa ad assistere al funerale, anche un giovane Victor Hugo. Ne scriverà in un saggio denso e appassionato.
“Sì, è veramente una festa: la festa di un feretro esiliato che torna in trionfo. La neve s’infittisce. Il cielo si fa nero. I fiocchi di neve lo seminano di lacrime bianche. Sembra che anche Dio voglia partecipare ai funerali”.
Partendo dalle parole di Hugo, Davide Sacco costruisce un percorso polifonico sulla morte degli eroi, delle divinità, dei padri.
Lino Guanciale interpreta un figlio che ha perso il padre, forse Napoleone, forse un Dio, forse solo un uomo. Tra la neve che scende e il freddo che avvolge il respiro, si affronta la perdita e la necessaria ricostruzione.