Attività diurne, progetti speciali, spettacoli internazionali e prosa italiana: si alterneranno sui palcoscenici del Campania Teatro Festival, martedì 21 giugno.
Il Festival inizia alle ore 17.00 al Teatrino del Belvedere/Pagliarone con l’incontro di YogaCanto, curato da Roberta Rossi, che ci condurrà alla scoperta delle fonti energetiche della nostra espressività.
Alle 18.00, dal Belvedere si parte per la visita guidata a piedi al Bosco, che ci condurrà alla scoperta dei segreti del parco di Capodimonte.
Il Teatro Nuovo alle 19.00 si sarà trasformato nel salotto di uno studio televisivo, dove farà irruzione un ospite molto speciale: il filosofo illuminista Gaetano Filangieri. Il giornalista Ettore De Lorenzo, col suo spettacolo Talk Sciò realizza una critica intelligente al sistema d’informazione e alle trasformazioni che lo hanno caratterizzato negli ultimi anni, svuotandolo di credibilità.
Alle 21.00 arriva a Napoli, sul palcoscenico del Teatro Mercadante, uno degli attori più popolari e apprezzati della scena francese, Daniel Auteuil con il suo Dejeuner en l’air. Uno spettacolo musicale in cui Auteuil ci invita a scoprire l’opera poetica di Paul-Jean Toulet, autore dell’inizio del XX secolo, evocando al contempo anche i versi di altri illustri autori del panorama letterario francese, tra cui Apollinaire e Rimbaud. Accompagnato in scena da un chitarrista e un pianista, su musiche che l’attore francese ha appositamente scritto per questi testi.
Per chi ama il teatro comico, alle 21.00 al Cortile della Reggia, va in scena una delle commedie più esilaranti e travolgenti di Eduardo Scarpetta: Il medico dei pazzi. La farsa, da cui è tratto anche l’omonimo film del 1954 di Mario Mattoli, è diretta da Claudio Di Palma e da un parterre di attori partenopei di grande duttilità e dotati di grande carisma, che regaleranno al pubblico momenti di grande divertimento. Scarpetta porta in scena con cinismo quell’avvertimento del contrario che per Pirandello era la comicità. Dice di farlo solo per “l’amato pubblico” che assiste ai propri vizi e se ne sente ristorato. La giocosa spietatezza di Scarpetta reintroduce la catarsi del teatro.
Sarà una giornata ricca di appuntamenti, che vedrà arrivare in Italia grandi star della scena internazionale senza rinunciare a momenti di riflessione e approfondimento!