La Fondazione Campania dei Festival promuove l’idea che l’arte e la cultura possano cambiare il mondo, creando quei valori che saranno alla base del futuro delle nuove generazioni. Se pensiamo ad un mondo migliore, lo sogniamo più consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. Per questo ci stiamo impegnando entro il 2030 a ridurre l’impatto ambientale ed energetico delle nostre attività culturali, adoperando misure eco-responsabili in direzione di un’effettiva transizione ecologica. La prima azione che abbiamo realizzato è l’utilizzo di materiali riciclabili per i nostri supporti promozionali, lavorando su idee green che consentano soluzioni a ridotto impatto ambientale, in linea con i Sustainable Development Goals promossi dalle Nazioni Unite – Agenda 2030.
In questa prospettiva, per l’edizione 2022, il Campania Teatro Festival è accompagnato da organizzazioni nazionali impegnate sul tema della sostenibilità e da associazioni ed enti attivi sul territorio regionale per lo sviluppo, l’empowerment e la diffusione di pratiche virtuose. Una di queste realtà è Legambiente Campania, con cui abbiamo attivato una partnership per tutta la durata della manifestazione, fatta di scambi, attività e tante iniziative congiunte.
A partire dal 16 giugno, chiamiamo a raccolta i cittadini e le cittadine di tutte le età per ripulire dai rifiuti abbandonati una delle principali vie di accesso al Bosco di Capodimonte: il Moiariello. L’appuntamento è alle 17.30 a Porta Grande, per risalire via Moiariello, fino ad arrivare all’omonima scala. Con questo semplice gesto di responsabilità, ci prendiamo cura del nostro territorio insieme agli artisti del festival: con noi ci sarà l’attrice Cristina Donadio.
Attraverso workshop, laboratori e diverse azioni condivise, pensate per grandi e piccini, gli spettatori del Festival sono invitati ad acquisire maggiori conoscenze sull’ambiente in cui viviamo e sulle dinamiche del nostro ecosistema.
Domenica 19 giugno e sabato 2 luglio, alle ore 11.30, al Teatrino del Belvedere di Capodimonte si terrà il workshop per ogni età TEATRO & AMBIENTE. Parlare di ambiente e cambiamento climatico non è mai stato così divertente! Lo faremo attraverso metodologie non formali che sposano le tecniche del BioTeatro. Il workshop permetterà di affrontare i temi ambientali in maniera innovativa rendendo i partecipanti protagonisti attivi in un percorso esperienziale, affrontando il delicato tema della giustizia climatica attraverso uno sviluppo armonico di immaginazione, movimento corporeo e creatività. L’obiettivo è quello di acquisire maggiori conoscenze sull’ambiente in cui viviamo e sulle dinamiche del nostro ecosistema ma non solo.
Sempre al Teatrino del Belvedere, domenica 26 giugno e domenica 3 luglio alle 11.30, ci sarà un laboratorio pensato per i più piccoli. Utilizzando materiali naturali presenti nel Bosco di Capodimonte i bambini e le bambine creeranno dei simboli o totem sulla base della storia ascoltata (uno strumento musicale, un albero, una stella) riconoscendo il valore di quegli elementi e, dunque, della Natura stessa. La Land Art letteralmente corrisponde ad “arte della Terra”: si parla di un diretto collegamento con la natura proprio perché le opere vengono realizzate con elementi naturali (foglie, bastoncini, sassi eccetera), tutto quello cioè che si può trovare in ambienti come sottoboschi e boschi, spiagge, parchi, luoghi di montagna.
Infine, esibendo la tessera Legambiente, partner ufficiale del CTF 2022, è possibile acquistare i biglietti degli spettacoli della XV edizione al costo ridotto di € 5 (ogni tessera consente l’acquisto di massimo 2 biglietti per lo stesso spettacolo).