Giovedì 24 giugno, il Campania Teatro Festival inizia alle ore 17.00 al Teatrino del Belvedere-Pagliarone con la lezione di Yogacanto, a cura di Roberta Rossi, che guiderà i partecipanti alla scoperta di tutte le possibilità espressive del proprio corpo. Alle 18.00 al Belvedere parte la visita guidata al bosco a piedi per scoprire tutte le meraviglie del Real Bosco. Sempre alle 18.00 a Porta di Mezzo, è previsto il consueto appuntamento con RistoriAMOci con l’Arte, a cura di Antonella Ippolito, con Davide Paciolla e Francesca Morgante che regaleranno al pubblico piccole improvvisazioni musicali e teatrali, per colmare attraverso l’arte il senso di isolamento provocato dal distanziamento sociale.
Inizia oggi 24 giugno la rassegna Pompeii Theatrum Mundi. Anche quest’anno si è concretizzata l’intesa tra il Teatro Stabile di Napoli- Teatro Nazionale e la Fondazione Campania dei Festival che partecipa alla manifestazione con tre spettacoli in calendario al Teatro Grande di Pompei. Il primo di questi tre appuntamenti è Resurrexit Cassandra scritto da Ruggero Cappuccio e diretto da uno dei più geniali artisti della scena internazionale, Jan Fabre. Lo spettacolo è una coproduzione tra Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival, Troubleyn/Jan Fabre, Tpe Fondazione Teatro Piemonte Europa, Carnezzeria. Ad incarnare l’inascoltata profetessa troiana è Sonia Bergamasco che, nel testo di Cappuccio, rivolge un accorato discorso all’umanità traendo spunto da cinque umori, cinque colori, cinque elementi, portatori di senso e fonte di ispirazione: nebbia, vento, fuoco e fumo, vapore, pioggia.
Debutta al Cortile della Reggia del Museo e Real Bosco di Capodimonte, alle 21.00, Risate di gioia – storie di gente di teatro da un’idea di Elena Bucci. La produzione è di Centro Teatrale Bresciano, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Le Belle Bandiere, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival e Teatro Comunale di Russi. Elena Bucci si ispira a testi storici, saggi, documenti, biografie, autobiografie e lettere di gente di teatro per un excursus storico sul teatro.
Grande attesa per Passione Live The Next Generation – dal cinema alla musica, al teatro l’avventura continua di Federico Vacalebre e Luca Nottola. L’appuntamento è alle 21.00 al Giardino Paesaggistico Pastorale. Dopo l’entusiasmante esperienza del tour 2017, Arealive propone un secondo capitolo del progetto, che vede un passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni di artisti partenopei per dare nuovo slancio alla Canzone napoletana in una prospettiva più contemporanea e internazionale. I musicisti/interpreti coinvolti sono: Francesco Di Bella (24Grana), Dario Sansone (Foja), Roberto Colella (La Maschera), Maldestro, Gnut, Flo, Irene Scarpato (Suonne D’Ajere), Simona Boo, Marco Caligiuri (batteria), Gigi Scialdone (chitarre acustiche e plettri), Fofò Bruno (chitarre elettriche), Caterina Bianco (tastierista), Ernesto Nobili (direzione musicale e basso). Ospiti Raiz (Almamegretta), James Senese & Band, Peppe Servillo.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming su live.campaniateatrofestival.it, sui canali CRC (Radio CRC Targato Italia, sul Canale 620 del Digitale terrestre e sull’App ufficiale) e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania cultura.regione.campania.it.
Ancora musica in piazza Umberto I a Montesarchio alle 21.00, con la junk music di Capone & BungtBangt, che portano in scena Come suona il caos per la regia di Raffaele Di Florio. Lo spettacolo è realizzato con strumenti realizzati con oggetti riciclati. Il ricavato della vendita dei biglietti degli spettacoli della sezione Musica sarà devoluto all’Ospedale Cotugno di Napoli.
Per la Sezione SportOpera, l’appuntamento è alle 21.00 alla Manifattura della Porcellana con Stefano Jotti, che interpreta in prima assoluta L’invenzione del vento di Antonio Marfella tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Pavolini. Si ripercorre l’amicizia tra Pietro e Giovanni uniti dall’ossessione per il windsurf e il mare.
Alle ore 19.00 al Casino della Regina in scena il format scritto da Ettore De Lorenzo. Sala d’attesa – Storie. Il talk show è tra i Progetti Speciali del festival, è prodotto da Axoloti ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Coffee Brecht. Ospiti della serata saranno Mariafelicia De Laurentis, Rosario Esposito La Rossa, Chiara Nocchetti, Valerio Orfeo, sul palco insieme a Ettore De Lorenzo, Marco Corcione, Machi Di Pace, Davide Della Monica, per confrontarsi su grandi temi di cultura, scienza, filosofia e storia.
Alle 22.30 consueto appuntamento al Giardino Paesaggistico di Porta Miano per la sezione Osservatorio, dedicata ai nuovi talenti in scena. Cabaret Colette, scritto diretto e interpretato da Valentina Curatoli e Arianna D’Angiò. Lo spettacolo è un percorso di ricerca tra letteratura, drammaturgia del corpo, live visual e musica dal vivo, sull’opera e la vita della scrittrice francese Colette. Un cabaret intimo in cui due attrici attraversano l’esperienza artistica ed esistenziale della scrittrice.