Il Giardino dei Principi ospita un ciclo di incontri aperti al pubblico, che vedrà confrontarsi artisti, esponenti del mondo accademico e delle istituzioni insieme a personalità impegnate nel miglioramento della società civile, sui nuovi scenari della cultura e sul futuro della nostra comunità.
10 INCONTRI DAL 16 GIUGNO AL 9 LUGLIO MAX 50 PERSONE
IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO. STORIA E TEORIA, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
RELATORI FRANCESCO COTTICELLI, MARIA PIA PAGANI
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 16 GIUGNO ORE 19.00 DURATA 1H
Sull’importanza del viaggio per gli attori e le compagnie – chiamati a raggiungere pubblici sempre diversi e a inventarsi i modi di sopravvivenza – si è scritto molto. Spesso il racconto di tournée di successo o di avventure in terra straniera è parte di memorie, autobiografie, di anni in cui è stato difficile costruire un minimo di sicurezza per sé e per i propri compagni. Si intende affrontare questa storia, parlando delle forme “alte” – i grandi interpreti e la dimensione planetaria dei loro trionfi – e delle forme “basse” della migrazione teatrale e cinematografica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI SUOR ORSOLA BENINCASA DI NAPOLI – MASTER TEATRO PEDAGOGIA E DIDATTICA.METODI TECNICHE E PRATICHE DELLE ARTI SCENICHE.
LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLO SPETTACOLO-LIVRE
IN COLLABORAZIONE CON INTERNATIONAL RESEARCH GROUP BIO-EDUCATIONAL EMBODIED RESEARCH ON PERFORMING ACTIVITIES (B-ERPA)
LECTIO PERFORMANCE
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 18 GIUGNO DURATA 1H+30MIN
Ore 19.00
I MOVIMENTO
Inazione in azione di F.M.Cordella
Umane resistenze di S.Longobardi
Ore 19.40
II MOVIMENTO
La zuppa della perdita
tratto da Dark Mountain Project a cura di M.Cotugno e A. Petitti
con Concetta Affannoso Amicolo, Maria Teresa Battista, Assunta D’Emilio, Antonella De Falco, Rossella Della Corte, Nunzia Durazzo, Germana Di Marino, Gennaro Monforte, Francesco Maria Punzo, Ivano Salipante, Vivien Valli
In dialogo con:
Nadia Carlomagno, Francesco Maria Cordella, Marcello Cotugno, Sergio Longobardi, Giuliana Pisano,Alessandra Petitti, Antonello Petrillo
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 18 GIUGNO DURATA 1H+30MIN
IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
RELATORI STEFANO DE STEFANO, PIER LORENZO PISANO
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 22 GIUGNO ORE 19.00 DURATA 1H
Il docente, giornalista e critico Stefano de Stefano dialoga con il regista e autore Pier Lorenzo Pisano sulle varie forme che può assumere il lavoro di scrittura; nello specifico, attraverseranno il testo dello spettacolo Senet, prodotto durante un atipico lockdown trascorso all’interno del Teatro bellini e in debutto al festival, e il romanzo di recente uscita Il buio non fa paura (edito da NN). Saranno presenti gli attori della compagnia: Alfredo Angelici, Federica Carruba Toscano, Matilde Vigna.
IN COLLABORAZIONE CON DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
RELATORI SERGIO BLANCO, GABRIELE FRASCA
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 23 GIUGNO ORE 19.00 DURATA 1H
Lo studioso Gabriele Frasca dialoga con il drammaturgo Sergio Blanco sulle scritture che indagano la scena, per una comprensione del teatro e della performance post pandemia. Si discuterà su quale sia il ruolo del pubblico nella pièce Kassandra (e in genere nelle opere teatrali) e sul perché la storia di ogni personaggio, come in ciascuno di noi, s’intreccia la Storia universale.
CON DJARAH KAN, WISSAL HOUBABI
IN COLLABORAZIONE CON AMM ARCHIVIO DELLE MEMORIE MIGRANTI
LECTURE PERFORMANCE
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 29 GIUGNO ORE 19.00 DURATA 1H
La poesia di strada, quella sporca, quella che guarda il mondo dai marciapiedi, rifiuta la compostezza delle etichette per picchiare duro, con parole che fanno un giro enorme e arrivano sempre lì, dove crollano le certezze. Djarah Kan e Wissal Houbabi, due artiste del margine, si incontrano a metà strada. Una, figlia del Sud che non fa più promesse, l’altra, figlia del Nord, che quelle stesse promesse non riesce a mantenerle. Sui binari della poesia scorretta, si viaggia e si arriva al teatro. Quello popolare. Quello delle popolane.
RELATORI ANTONIO PACIFICO, DARIO POSTIGLIONE, DANIELA POTENZA, MONICA RUOCCO
IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI L’ORIENTALE – DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 30 GIUGNO ORE 19.00 DURATA 1H
Quali direzioni ha preso il teatro arabo in epoca contemporanea e come approcciare a una produzione che diviene sempre più frammentaria e complessa? Se ne discuterà con artisti, docenti, ricercatori e operatori culturali che, attraverso le opere di autori quali Wael Ali, Wael Qaddour, Sara Shaarawi, Wihad Sulayman, proveranno a rispondere. L’incontro rientra nel progetto della Fondazione Campania dei Festival e dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, che da qualche anno promuove un laboratorio di traduzione delle drammaturgie arabe contemporanee.
Il volume ESISTENZE: Voci delle drammaturgie arabe tra diaspora e rivoluzione, pubblicato da Uniorpress è visionabile a questo link http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/252
IN COLLABORAZIONE CON REGIONE CAMPANIA
RELATORI ROSANNA ROMANO, LUCIANO RAGAZZI, SYLVAIN BELLENGER, CARMINE ROMANO, ANTONIO PARLATI, ALESSANDRO RUSSO
AUDITORIUM DEL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE (PORTA GRANDE) 2 LUGLIO ORE 19.00 DURATA 1H
La Direzione Generale della cultura e del Turismo e i partner coinvolti nel progetto racconteranno i percorsi di partenariato tra Pubblica Amministrazione, Beni Culturali e spettacolo dal vivo, in un progetto di valorizzazione dell’Ecosistema Culturale della Campania.
TAVOLA ROTONDA CON RAC -REGIST_A CONFRONTO
RELATORI MEMBRI DEL DIRETTIVO DI RAC: ELENA GIGLIOTTI, GIOVANBATTISTA IAZEOLLA, ALFONSO POSTIGLIONE, GIULIANO SCARPINATO E CON INTERVENTI DI GIULIO BAFFI, MIMMO BORRELLI, GABRIELE RUSSO
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 7 LUGLIO ORE 19.00 DURATA 1H
Solitari_, autoritari_, al vertice, al comando, privilegiat_, indifferenti o addirittura avvers_ per natura ad un progetto comunitario. Quanti pregiudizi avvolgono la figura de_ regista nell’inconscio collettivo? Corrispondono ancora ad una qualche realtà? O quelle definizioni ci parlano di una regia da manuale, che non esiste più, non nella vera vita della stragrande maggioranza di coloro che hanno scelto questa professione in Italia ? R.A.C. (Regist_ a confronto), è la prima associazione di categoria per registe e registi teatrali in Italia, nata in seno all’emergenza covid 19 come spazio di confronto e dibattito.
IN COLLABORAZIONE CON CENTRO STUDI SULL’AFRICA CONTEMPORANEA, UNIOR E L’ARCHIVIO MEMORIE MIGRANTI AMM
RELATRICI CRISTINA ALI FARAH, LIVIA APA
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 8 LUGLIO ORE 19.00 DURATA 1H
Un flusso di scrittura, attraversando il primo romanzo, Madre Piccola (Frassinelli, 2007), la poesia, le successive prose e il teatro, rivela la mappa letteraria di Cristina Ali Farah. La scrittrice ha sempre esplorato i cammini della diaspora e più in generale delle multiple appartenenze, mostrando un’idea di identità aperta, intessuta della complessità quotidiana di vivere diverse radici ma intesa come opportunità, di cui si alimenta la rete affettiva ed esperienziale delle vite di chi vive tra più luoghi.
CON IMMA CARPINELLO (LAZZARELLE), TIZIANA SELLATO (EN KAI PAN), NICLA ROBERTO (FUNDRAISING A SUD)
CON LA PARTECIPAZIONE DI LILA ESPOSITO (SHOWGIRL, FILOSOFA, ATTRICE)
MODERA FRANCESCA COCCO (KNOWLEDGE FOR BUSINESS)
GIARDINO DEI PRINCIPI (PORTA GRANDE) 9 LUGLIO ORE 19.00 DURATA 1H
51 sono gli anni che la pandemia avrebbe aggiunto al raggiungimento della parità di genere, facendola slittare dal 2120 al 2171, senza risparmiare nessun settore, compreso quello teatrale. In questa abissale divaricazione è possibile delineare i tratti di nuove “intraprese” fatte da donne, capaci di generare cultura e creatività e di scardinare pregiudizi e barriere nel tessuto sociale in cui operano.
Quanto incide il lavoro femminile nelle attività sociali e nel settore culturale in Campania?