TEATRO PER BAMBINI
A CURA DI I TEATRINI
Quest’anno il Campania Teatro Festival pensa anche ai più piccoli, con le favole dei Teatrini, che popoleranno il giardino storico del Museo e Real Bosco di Capodimonte, con personaggi tratti dai capolavori della letteratura universale per l’infanzia, protagonisti di fiabeschi allestimenti negli incantevoli spazi del Bosco

TUTTI I SABATO E DOMENICA DAL 12 GIUGNO ALL’11 LUGLIO MAX 30 BAMBINI

UNO SPETTACOLO DI GIOVANNA FACCIOLO 
DA 
LEWIS CARROLL 
CON 
ADELE AMATO DE SERPIS, VALENTINA CARBONARA, MONICA COSTIGLIOLA, CRISTINA MESSERE 
MASCHERE, FIGURE E COSTUMI FRANCESCA CARACCIOLO, ROSELLINA LEONE

TEATRINO DEL BELVEDERE-PAGLIARONE (PORTA GRANDE) 12, 13 GIUGNO ORE 11.00 DURATA 1H ETÀ CONSIGLIATA 6 – 10 ANNI

Un viaggio nel mondo di Alice, incontrando personaggi che assomigliano molto, ma proprio molto, a quelli incontrati nella famosissima storia, ma che non sono esattamente come loro. Sarà perché stanno tra alberi e piante… Ma sì, qualcuno ha lasciato un libro su una panchina… E qualcun altro lo trova, e nel momento in cui lo apre… Ecco che arriva uno strano tipo, veramente strano, che assomiglia ad un coniglio, e poi… Una banda sgangherata ci conduce alla ricerca di Alice.

UNO SPETTACOLO DI GIOVANNA FACCIOLO 
DA ESOPO, FEDRO, LA FONTAINE 
CON ANNARITA FERRARO (O ADELE AMATO DE SERPIS), MELANIA BALSAMO 
PERCUSSIONI DAL VIVO DARIO MENNELLA 
MASCHERE E OGGETTI DI SCENA MARCO DI NAPOLI

TEATRINO DEL BELVEDERE-PAGLIARONE (PORTA GRANDE) 19, 20 GIUGNO ORE 11.00 DURATA 1H ETÀ CONSIGLIATA DAI 3 ANNI

Tra maschere e semplici elementi di scena prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti.

UNO SPETTACOLO DI GIOVANNA FACCIOLO
DA CARLO COLLODI 
CON VALENTINA CARBONARA, ADELE AMATO DE SERPIS, ALESSANDRO ESPOSITO, MONICA COSTIGLIOLA, ANTONELLA MIGLIORE 
SCENE E COSTUMI MONICA COSTIGLIOLA, ARIANNA PIOPPI

TEATRINO DEL BELVEDERE-PAGLIARONE (PORTA GRANDE) 26, 27 GIUGNO ORE 11.00 DURATA 1H ETÀ CONSIGLIATA 6 -10 ANNI

Le bugie, le tentazioni, le promesse, i tradimenti, i pentimenti e le speranze del burattino più famoso del mondo, dal cuore grande ma dagli intenti deboli, che deve imparare a proprie spese e a suon di amare conseguenze la lezione della vita. Ci ritroveremo ad accompagnare Pinocchio lungo il suo rocambolesco tentativo di diventare un ragazzino giudizioso. Con lui vivremo gli incontri fondamentali della sua movimentata storia, e sotto lo sguardo vigile della Fata Turchina, grazie alla sua sempre provvida e magica presenza, Pinocchio si salverà dalle disavventure di quelle false illusioni.

UNO SPETTACOLO DI GIOVANNA FACCIOLO
LIBERAMENTE ISPIRATO AD UN RACCONTO ILLUSTRATO DI SHEL SILVERSTEIN 
CON JESSICA FESTA, ANTONIO TORINO, ALFREDO PUMILIA
COSTUMI ANTONIETTA RENDINA 
SCENE MONICA COSTIGLIOLA

TEATRINO DEL BELVEDERE-PAGLIARONE (PORTA GRANDE) 3, 4 LUGLIO10 E 11 LUGLIO ORE 11.00 DURATA 1H ETÀ CONSIGLIATA 5 – 10 ANNI

È la storia di un albero e della sua generosità. Del suo amore per un bambino, amico e compagno di giochi, che continuerà ad amare nel tempo, senza riserve, come un grande genitore, seguendo le tappe della sua vita, dall’infanzia alla vecchiaia, ognuna segnata da urgenze e richieste differenti, sempre più grandi e impellenti. L’albero saprà aspettare il suo “bambino”, i suoi ritorni sempre più rari e distaccati, emozionandosi ad ogni suo arrivo. Sarà felice ogni volta di accoglierlo, cercando l’intesa giocosa di un tempo.