SPORTOPERA
A CURA DI CLAUDIO DI PALMA E VESUVIOTEATRO
CAPODIMONTE, MANIFATTURA DELLA PORCELLANA (PORTA MIANO)
DAL 23 AL 30 GIUGNO

Nel superamento di un record, personale o assoluto, nella tracciatura di traiettorie inattese, nell’ ostinata sfida al tempo o agli equilibri naturali, nella vertigine, insomma, che accompagna ogni impresa sportiva, sono rinvenibili i segni della Hybris ovvero di quella sorta di affronto convinto al volere degli dei o, per dirla in altro modo, di quella ribellione istintiva, ma sistematica, al senso della fine. Una rivendicazione tutta umana volta, però, alla identificazione quasi sacrale del corpo d’atleta che, nel rispetto delle regole, viene eletto a tempio della conoscenza, dell’ispirata leggerezza e dell’autodeterminazione. Questa forse quella religio athletae in cui dovrebbero fondersi i valori cultuali dello sport antico con quelli dell’atletismo moderno. Questo reperimento del sacro nel gesto dell’atleta è il filtro di lettura per l’edizione 2021 di SportOpera.

Claudio Di Palma

CAZZIMMA&ARRAGGIA
Primo studio sulla passione
UNO SPETTACOLO DI FULVIO SACCO, NAPOLEONE ZAVATTO
COACHING ARMANDO PIROZZI
CON ERRICO LIGUORI, FULVIO SACCO
COSTUMI E SCENA ANNA VERDE
ASSISTENTE UMBERTO SALVATO
FOTO E VIDEO FEDERICO PASSARO
DIGITAL ARTWORK E LOGO GIOIA SASSANO
SOCIAL MEDIA MANAGER VALERIA BOTTONI
PRODUZIONE ESECUTIVA MESTIERI DEL PALCO
CON IL CONTRIBUTO FONDAZIONE TEATRO DI NAPOLITEATRO BELLINI E IL SOSTEGNO DI TEATRO NOSTOS, PUTÉCA CELIDÒNIA, CANTIERE SARTORIA DEL TEATRO SANNAZARO, PIGRECOEMME
UNA PRODUZIONE DI ASSEMEDIANOSOCIALCLUB

MANIFATTURA DELLA PORCELLANA SABATO 26 GIUGNO ORE 21.00 DURATA 60 MIN

Due sciarmati sono alle prese con la più grande impresa manageriale e sportiva del XX secolo. Non hanno mezzi, non hanno possibilità, eppure ci riescono. Anno 1984, Barcellona, ultimo giorno di calcio mercato. I due improbabili dirigenti, chiusi da 59 giorni in una camera d’albergo, attendono da Napoli una telefonata: la conferma che i soldi per Diego Armando Maradona ci sono.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ph Fabiana Privitera / PLKS