MOSTRA A CURA DI GUIDO HARARI, ALESSANDRO DANIELE
PROGETTO INSTALLATIVO DI MARCELLO PANZA
PRODUZIONE FONDAZIONE MADE IN CLOISTER
DAL 18 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
INGRESSO GRATUITO PER UNDER 18, OVER 65, DISABILI E LORO ACCOMPAGNATORI
APERTA DA MERCOLEDì A SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE 19.00; DOMENICA DALLE ORE 10.00 ALLE 14.00
MADE IN CLOISTER
È necessaria la prenotazione attraverso il sito madeincloister.com (Il biglietto si acquista all’ingresso)
La mostra presenta per la prima volta in stampe di grande formato le fotografie più iconiche di Pino Daniele realizzate dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino lungo l’intero arco della sua carriera. Molte le immagini apparse sulle copertine di dischi storici e molte pure quelle inedite, digitalizzate espressamente per questa mostra. A cominciare da alcuni ritratti giovanili scattati da Lino Vairetti degli Osanna per passare, seguendo uno sviluppo cronologico, alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari e Luciano Viti.
La mostra è integrata da una soundtrack d’eccezione: i brani più storici di Pino Daniele saranno presentati in un’inedita chiave di ascolto, con stralci audio della sola voce e/o della sola chitarra isolate dal resto degli strumenti. La dimensione assolutamente intima di questo ascolto svelerà anche i respiri di Pino durante le varie esecuzioni. Al centro del chiostro sarà predisposta anche un’area “chillout” in cui i visitatori potranno godersi l’ascolto in una dimensione ancor più raccolta.
La mostra accoglierà l’installazione di alcuni oggetti e strumenti appartenuti a Pino Daniele, in particolare alcune sue chitarre rese celebri anche dalle copertine dei suoi dischi, fino al mandolino utilizzato per le registrazioni di “Napulè”, ai fogli scritti di suo pugno con le scalette dei concerti ecc.