Martedì 28 luglio, il Napoli Teatro Festival Italia prosegue nelle prestigiose location all’aperto del Museo e Real Bosco di Capodimonte e del Palazzo Reale di Napoli.
Si parte alle ore 19 nel Casino della Regina del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) dove Claudio Di Palma e Marina Sorrenti portano in scena per la sezione Progetti Speciali la lettura drammatizzata Tutte le notti di un giorno di Alberto Conejero a cura dell’Instituto Cervantes. Un thriller su un corpo scomparso che assume la forma di un trattato di botanica. Tutte le notti di un giorno è una storia d’amore sull’incapacità di amare che tratta anche dell’essere vivi, della speranza, della necessità della bellezza, del non essere trascinati dal rumore e dal tempo. L’evento sarà anche in diretta streaming sulle piattaforme live.napoliteatrofestival.it, sui canali di CRC (Radio CRC Targato Italia, Canale 620 del Digitale Terrestre e App ufficiale) e sull’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.
Continua anche la sezione Osservatorio: alle ore 21.00 nel Giardino Romantico di Palazzo Reale inizierà L’isola degli invertiti, di Antonio Mocciola per la regia di Marco Prato, che replicherà nuovamente in serata alle ore 23. In scena gli attori Diego Sommaripa, Tommaso Arnaldi, Francesco Giannotti. In un’isoletta delle Tremiti, dal 1938, vennero confinati, per “attentato alla dignità della razza”, centinaia di omosessuali. La storia di un ghetto di Stato rimosso dalla memoria collettiva torna ora alla luce con uno spettacolo senza filtri, basato su ricerche inedite e di sconvolgente portata emotiva.