Venerdì 24 luglio, il Napoli Teatro Festival Italia prosegue tra Letteratura, Progetti speciali e nuovi debutti.

Si parte alle ore 19.00 al Casino della Regina del Real Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) con la sezione Letteratura del Festival intitolata Prima, progetto a cura di Silvio Perrella, che presenta un incontro dedicato al rapporto tra poesia e archeologia, Nel nome di Amedeo Maiuri. Tra gli ospiti, i poeti Claudio Damiani, Igor Esposito e Vincenzo Frungillo.

Alle ore 20.00 avrà inizio lo spettacolo site-specific e itinerante, Tur for’ ‘e vasc – inserito nella sezione Progetti Speciali e repliche alle 20.45 e alle 21.30 – che introduce gli spettatori nei cortili dei palazzi del Rione Sanità, guidati dagli accompagna-tur, per spiare quel che avviene sull’uscio di tre bassi del quartiere, palcoscenici reali della messinscena. Ideato e diretto da Carlo Gertrude, con testi di Mario Gelardi, Marina Cioppa e Noemi Giulia Fabiano, in scena Laura Borrelli, Agostino Chiummariello, Anna De Stefano, Lalla Esposito, Gennaro Maresca e Luciano Saltarelli. In veste di accompagna-tur ci saranno Mario Ascione, Mariano Coletti, Alessio Galati, Gaetano Migliaccio e Riccardo Ciccarelli.

Ancora per la sezione Progetti Speciali, debutta alle ore 21.00 nel Cortile del Maschio Angioino Pastiche – N° 0 di PASS/SAGGI rivista di teatro dal vivo dove drammi, poesie, canzoni si mescolano come in un Varietà o Kabarett ideale a cura di Renato Carpentieri Claudio Di Palma, con gli allievi della Scuola del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e coprodotto dalla Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

Per la sezione Osservatorio, prima assoluta alle ore 21.00 dello spettacolo Luminator Bernocchi nel Giardino Romantico di Palazzo Reale, scritto e diretto da Alberto Mele e Marco Montecatino. In scena Cecilia Lupoli e Marco Montecatino interpretano la storia d’amore di una coppia costretta a fare i conti anche con i demoni dell’altro.

Da giovedì a domenica, fino al 31 luglio, a Palazzo Fondi sono visitabili, con ingresso gratuito, le quattro esposizioni inserite nella sezione MostreRoberto Herlitzka “Voglio fare l’attoreMostra fotografica di Tommaso Le PeraFragileGirls Not Brides e Ipnodramma.