MEZZOSOPRANO E DIREZIONE ARTISTICA RAFFAELLA AMBROSINO
PER LE COREOGRAFIE IRMA CARDANO
ESEGUITE DALL’ENSEMBLE IVIR DANZA
CON LA DIREZIONE CORALE DEL MAESTRO ALESSANDRO TINO
E LA RECORDING PERFORMANCE DELL’ORCHESTRA VOCALE NUMERI PRIMI
CONSULENZA TECNICA DELLA MIDIWARE DI ROMA
PER LE EDIZIONI ADAGIOSONORO

PALAZZO REALE – CORTILE D’ONORE
9 LUGLIO ORE 21.00; 23.00
DURATA 45MIN
PRIMA ASSOLUTA

Lo spettacolo (delle ore 21) in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su italiafestival.tv, su Radio CRC, sul Canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC, e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.

Disponibile on demand dal 10 luglio su italiafestival.tv per le successive 48 ore.

Su questa altissima pagina musicale della tradizione napoletana, il Magnificat di Cristoforo Caresana conservato presso la Bibliothèque Nationale de France di Parigi, ci interroghiamo sull’essere umano e la sua capacità di comprendere l’universo tutto. Il progresso scientifico parte dall’osservazione della natura per arrivare a definire concetti di grandezza universale; la magnificenza spirituale dell’opera sacra di Caresana ci offre il destro per interrogarci sul destino dell’uomo mettendo in scena una live performance attualissima sulla fragilità dell’essere umano di fronte alla grandezza del creato.

In principio c’era il Magnificat, una preghiera. Poi venne la musica e il canto. E così gli occhi videro il cielo. L’uomo confrontandosi con le stelle vi riflesse le sue emozioni, le sue paure. E prese coraggio dall’immenso per la sua eterna avventura.