DI FRANCO COSSU
CON GEREMIA LONGOBARDO
REGIA ROSARIO GIGLIO
PRODUZIONE SOLOT COMPAGNIA STABILE DI BENEVENTO
PLAYOFF WELLNESS VILLAGE
INGRESSO “LIV EVENTI” – STRADA PROVINCIALE CIRCUMLAGO DI LUCRINO
20 LUGLIO ORE 20.00
(sarà disponibile una navetta a/r da via San Carlo alle ore 18.30, non sono previste fermate intermedie, il servizio è gratuito)
DURATA 1H
PRIMA ASSOLUTA
«L’eterno gioco tra il sommerso e l’emerso», questa è la pallanuoto proprio come lo è la vita.
È questo il profondo senso di Uno contro Zero che ha ridato vita ad una leggenda della pallanuoto italiana, Enzo D’Angelo, nato a Baia nei Campi Flegrei, mito nella terra del Mito.
Nel nostro spettacolo, Enzo ritorna (riemerge) dalle acque di una piscina e ci racconta tutta la sua vita negli istanti in cui un tremendo tumore al pancreas lo sta divorando.
I ricordi si affollano, rivivono, la sua vita straordinaria diventa leggenda, le sue imprese sportive si consumano insieme agli altri fantasmi/eroi: i suoi compagni di squadra, il suo storico allenatore, i suoi allievi. Il palco è la piscina tra vasca e bordi.
Ma non è una biografia. È piuttosto un viaggio evocativo di emozioni, gioie, dolori, perché la vita si gioca sempre come quella particolare fase tecnica della pallanuoto che vede l’attaccante solo davanti al portiere, uno contro zero, dove lo zero è il tutto, l’eterno, anche la morte.
La pallanuoto è uno sport figlio di un dio minore, ma le storie personali e sportive come quelle vissute da Enzo D’Angelo, ci raccontano di un’altra realtà ed di ben altra poesia.