regia Silviu Purcarete
Paese: Francia, Romania, Italia | Lingue: spettacolo senza uso di parole
Teatro Bellini26-27-28/06/2008

collaborazione tra Napoli Teatro Festival Italia e Festivalul International de Teatru Sibiu
produzione National Theatre Radu Stanca (Romania), State Hungarian Theatre of Cluj (Romania) e Compagnie Silviu Purcarete (Francia)

Con questo spettacolo Purcarete rende omaggio a Gargantua e Pantagruel di Rabelais, opera rinascimentale enciclopedica e aperta, che racconta le imprese di Pantagruel figlio del gigante Gargantua. La cifra dell’opera di Rabelais è l’esuberanza lingui- stica che intreccia i linguaggi e i generi più diversi. Purcarete crea una favola rabelaisiana senza parole, usando come voca- bolario corpi e materie e, come grammatica, ritmi e variazioni. Il risultato è un universo primario, elementare ed essenziale sul quale l’immaginario dello spettatore può radicarsi e, a partire da lì, dispiegarsi.
Lo spettacolo si conclude con un’occasione di convivialità dalla cifra pantagruelica, che infrange la distanza tra la scena e il pub- blico. Ogni sera, un unico flusso composto da attori e spettatori si muoverà dal Teatro Bellini all’Accademia di Belle Arti, dove la cena pantagruelica sarà consumata.