A CURA DI: PETER KAMMERER E ENRICO PUGLIESE
durata: | Paese: Italia, Germania | Lingue: Portoghese
Cinema Filangieri12/06/2009, 19:00

ALL’INTERNO DEL PROGETTO: “WORKING FOR PARADISE. BERLIN NAPOLI 2009. HEINER MÜLLER. LABORATORI”

Turno di notte è una serata nel contesto di Working for Paradise, laboratorio sul tema del lavoro che si è svolto fra Berlino (marzo) e Napoli (giugno). Nelle sale del Cinema Filangieri, nella notte del 12 giugno, le questioni legate alla storia, all`attualità e al futuro del lavoro saranno affrontate attraverso letture, proiezioni cinematografiche, discussioni e un gioco di simulazione che svela alcuni meccanismi del mercato del lavoro.
Il pubblico può costruire autonomamente un proprio percorso all’interno di Turno di notte, che è strutturato attraverso tre spazi differenti. Lo Spazio Letteratura presenta letture di passi scelti fra alcuni testi fondamentali della storia e dell’attualità del lavoro: da Annamaria Ortese a Fabrizia Ramondino e Anselmo Botte, da Ottiero Ottieri a Ermanno Rea. Saranno presenti Ermanno Rea e Anselmo Botte; presteranno la loro voce gli attori Anna Bonaiuto e Andrea Tidona.
Lo Spazio Cinema presenta proiezioni dei film: La stella che non c’è (2006) di Gianni Amelio; Mi manda Picone (1983) di Nanni Loi; By comparison (2008) di Harun Farocki; Cartoline da Napoli (1977) di Antonello Branca; Workingman’s Death (2005) di Michael Glawogger; Il passaggio della linea (2007) di Pietro Marcello.
Lo Spazio Gioco (in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia “Gino Germani” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) mette a confronto giovani in cerca di lavoro con professionisti che valutano il loro bilancio delle competenze. Una prova generale per la vita reale.
Musica live: Marcello Colasurdo e Daniele Sepe.
Mostra fotografica: (in collaborazione con il Goethe-Institut, Napoli) di Vera Maone (sull’Italsider di Bagnoli) e di Aniello Barone (sull’Immigrazione a Napoli