RISCRITTURA DA JULES ROMAINS
A CURA DI MAURIZIO BRAUCCI, ROBERTA CARLOTTO
DIREZIONE ARTISTICA MAURIZIO BRAUCCI
DIREZIONE PEDAGOGICA CHI ROM… E CHI NO
REGIA TEATRALE ALESSANDRA CUTOLO, NICOLA LAIETA, CHRISTIAN GIROSO, CARMINE PATERNOSTER
DIREZIONE MUSICALE MAURIZIO CAPONE, ANTONELLA MONETTI
SCENE RAFFAELE DI FLORIO, MARCO MATTA
COSTUMI ALESSANDRA GAUDIOSO
COPRODUZIONE FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL – NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA, TEATRO STABILE DI NAPOLI, ARREVUOTO TEATRO E PEDAGOGIA
IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO PONTANO NAPOLI, ISIS D’ESTE CARACCIOLO NAPOLI, ITI MARIE CURIE NAPOLI (PONTICELLI)
CON IL CONTRIBUTO DI COMPAGNIA TRASPORTI PUBBLICI NAPOLI
Il laboratorio svolto nell’Auditorium di Scampia è stato inserito nel percorso del progetto partecipato “Valorizziamo Scampia” cofinanziato da Fondazione con il Sud
Progetto finanziato
con PAC Campania 2013-2014
Prima assoluta
Paese Italia
Lingua Italiano
durata: 1h 20m
Luogo Teatro San Ferdinando
Date
22/06/2014 ore 22:00
Progetto di teatro e pedagogia, giunto al suo nono anno, Arrevuoto chiuderà questa edizione del Festival nell’Arena di Pietrarsa.
Quest’anno Maurizio Braucci è partito dal testo di Jules Romains Donogoo per approfondire, attraverso il teatro, il tema della modernità come concetto costruito dagli interessi finanziari.
«Donogoo – spiega Braucci – offre l’opportunità ai nostri adolescenti di fare delicate riflessioni sulla società e allo stesso tempo di dilettare il pubblico. La musica, non presente nel testo originale, è stata una scelta non solo per i risvolti laboratoriali e formativi ma per precisi obiettivi artistici e di atmosfera, vista l’ambientazione della vicenda tra due continenti. Proseguiamo con Donogoo l’avventura di Arrevuoto, e siamo alla nona edizione in un Sud dove la continuità è un evento sparuto, seguendo la ricerca di connubio tra teatro e pedagogia e declinando così non il teatro, astrattamente e borghesemente inteso, ma il “nostro teatro”, politico nel senso di Pasolini e di Foucault».