Oggi, venerdì 5 luglio, la dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia si apre alle 10.30 al Teatro Nuovo, nel dedalo dei Quartieri spagnoli, dove Schiaccianoci swing di Cosimo Severo e Stefania Marrone porta un originale arrangiamento dalle musiche di Tchaikovsky a cura di Fabio Trimigno, con batteria, fisarmonica, chitarra elettrica, violino, contrabbasso e percussioni. Nello spettacolo proposto da Puglia Showcase Kids, la vetrina pugliese di teatro, danza, musica, cucina ed enogastronomia che fino il Ntfi ospita fino ad oggi, i musicisti/giocattolo sono impegnati il compito di tessere una trama sonora sulla quale la celebre fiaba si trasforma in un’opera dedicata ai più piccoli.
Dalle 16 alle 24, a Palazzo de’ Liguoro di Presicce, tra le viscere della Sanità, va in scena Demoni – Frammento 1 Marija (dal celebre romanzo di Dostoevskij), primo di tre spettacoli ispirati alla lettura, che rientra nel programma dal titolo La rivoluzione dei libri, nato con l’intento di formare gruppi di lettura “carbonari” e intergenerazionali. In programma, una serie di brevi performance per uno spettatori o per pochi intimi, ambientate in luoghi non teatrali. Lo spettacolo odierno è pensato per una persona alla volta, ogni dieci minuti.
Alle 17, intanto, ancora al Teatro Nuovo e ancora per il Teatro Ragazzi, è in programma Ahia!, storia una piccola anima che non ne vuole sapere di venire al mondo. Replicano alle 19 In flagrante delicto – Gesualdo da Venosa, Principe dei Musici alla Sala Assoli e Orgoglio e pregiudizio adattamento di Antonio Piccolo del celebre romanzo di Jane Austen al Teatro Mercadante.
Alle 21, il Festival finanziato dalla Regione Campania ha in cartellone alle ore 21 la prima assoluta di Maurizio IV – Un Pirandello pulp, di Edoardo Erba, con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, per la regia di Gianluca Guidi (Teatro Sannazaro), mentre al Teatro Grande di Pompei, nello scenario unico degli Scavi, torna Satyricon di Francesco Piccolo, ispirato a Petronio, per la regia di Andrea De Rosa, terzo appuntamento con la rassegna Pompeii Theatrum Mundi.
Alla stessa ora, il teatro per ragazzi si trasferisce nel Cortile delle carrozze con Nel castello di Barbablù, un percorso dentro la curiosità che vuole sfidare anche passando per una necessaria disobbedienza.
Il venerdì sera si conclude alle 22.30 nel Giardino romantico di Palazzo Reale, dove il Puglia Village saluta il pubblico del Ntfi con i suoi aperitivi e con il meglio dell’enogastronomia regionale (vini, birre artigianali, street food) per accompagnare il concerto del gruppo Kalascima con K in tour. Tutto rigorosamente made in Puglia.
Proseguono le mostre Palazzo Fondi, agli Incurabili, a Made in Cloister e al Blu di Prussia.