Oggi, giovedì 4 luglio del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, il terzo giorno del Teatro Ragazzi di Puglia Showcase Kids si apre alle 10.30 a Palazzo Reale con il focus dal titolo Il teatro per ragazzi in Italia. Contemporaneamente, al Teatro Nuovo va in scena Pulcilele… Omaggio a Emanuele Luzzati – Opera comico-musicale per burattini su musiche di Gioacchino Rossini, che porta lo spettatore nel coloratissimo e rocambolesco viaggio di Pulcinella tra gatti canterini, principesse rapite, fughe, parapiglia, inseguimenti e magiche sparizioni. Sempre al Nuovo, alle 17, è la volta di Cappuccetto rosso: Michelangelo Campanale, che firma la drammaturgia, la regia, le scene e le luci affronta la più popolare tra le fiabe dirigendo un gruppo di danzatori-acrobati.
Alle 19 sul palco della Galleria Toledo esordisce Respiro piano, che ripercorre il cammino di emancipazione femminile di una donna nata da un rapporto extraconiugale. Alle 21, terzo appuntamento con Pompeii Theatrum Mundi, rassegna nella rassegna promossa dello Stabile di Napoli in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia 2019. Stavolta al Teatro Grande di Pompei è in programma la prima assoluta di Satyricon di Francesco Piccolo, ispirato a Petronio, per la regia di Andrea De Rosa.
Alla stessa ora, altri tre spettacoli: alla Sala Assoli (Quartieri spagnoli) va in scena In flagrante delicto – Gesualdo da Venosa, Principe dei Musici, lavoro di ricostruzione e ricerca tra verità storica e riproposizione poetica sulle tracce di Gesualdo da Venosa, mentre al Teatro Mercadante debutta la prima versione teatrale di Orgoglio e pregiudizio, celebre romanzo di Jane Austen, nell’adattamento di Antonio Piccolo. Ancora alle 21, il Cortile delle carrozze di Palazzo Reale ospita Zanna Bianca, liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, per la regia di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia.
La giornata si chiude sempre a Palazzo Reale: alle 22 Voci del mediterraneo riempirà di note il Cortile d’Onore di Palazzo Reale con il coro della Città di Napoli e M’Barka Ben Taleb. Lo spettacolo, con gli arrangiamenti e la direzione musicale di Carlo Morelli, è un viaggio dalla canzone classica napoletana al soul partenopeo, dalle nuances delle villanelle napoletane al blues mediterraneo. Mezz’ora più tardi, alle 22.30, il Giardino Romantico di Palazzo Reale spalanca i cancelli al Puglia Village con Puglia Showcooking, intrattenimento culinario che ha come protagonista il ricco patrimonio di gusti, sapori e profumi regionali. Intanto, il servizio catering Pinzimonio propone con lo show cooking “Gastronautica” un laboratorio di impasto dei taralli pugliesi e dei biscotti.