Oggi, mercoledì 3 luglio il Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, comincia di buon’ora: alle 9.30 Tutina e il cervo apre la giornata sul palco del Teatro Nuovo, tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli (replica alle 10.30), nell’ambito di Puglia Showcase Kids, la vetrina pugliese di teatro, danza, musica, cucina ed enogastronomia inserita nel programma del Ntfi fino al 5 luglio. Creato per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni, lo spettacolo racconta della naturale inclinazione dei bambini all’esplorazione, della loro curiosità che si trasforma in stupore e meraviglia e soprattutto dell’apertura all’incontro. Nel pomeriggio, ancora Teatro Ragazzi e ancora al Nuovo, dove alle 17 è in programma Biancaneve, la vera storia, in cui l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre.
Col calare delle tenebre, si torna grandi: alle 20 al Teatro Trianon Viviani va in scena in prima nazionale di M/Y, con la coreografia dell’artista scozzese Julie Cunningham, che con Chess Boughey, Hannah Burfield, Sharia Johnson Eleanor Perry, Harry Alexander è anche interprete di un lavoro che si propone di dare voce creativa al dialogo con la comunità LGBTQ+. Alle 21 nella Chiesa Santa Maria Donnaregina Vecchia, parte del Museo Diocesano, torna Hadra, ipnotica opera del coreografo francese Alexandre Roccoli, figlio di minatori di origine italiana, che prende ispirazione dalle danze di possessione. Contemporaneamente, nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale arriva Operastracci, nato da un’idea di Enzo Toma e Silvia Ricciardelli. Grazie agli attori, una montagna di stracci si trasforma in veli, palloni, guantoni, pance e addirittura in bambole/marionette, mentre le arie del melodramma sorreggono le atmosfere.
Alle 21.30 il Teatro Politeama ospita il debutto in prima nazionale di Contes Immoraux parte 1: Maison Mère, con la direzione artistica, la coreografia e la performance di Phia Ménard, che parte dalla vicenda di suo nonno, una delle vittime del bombardamento che devastò Nantes nel settembre 1943, per descrivere l’assurdità del famoso piano Marshall.
Chiude la giornata alle 22.30 il secondo appuntamento con il Puglia Village, iniziativa realizzata nell’ambito di Puglia Showcase, che propone il gruppo Terraross: il concerto Giù al Sud diffonderà nell’aria dolce del Giardino Romantico di Palazzo Reale una musica che profuma di Sud, che attraversa i campi d’ulivo, i vigneti, le piantagioni di tabacco. A fare da contorno, proposte culinarie ed enogastronomiche pugliesi.