Oggi, lunedì primo luglio, la dodicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la terza diretta da Ruggero Cappuccio, ha in programma due spettacoli come aperitivo e altrettanti in prima serata. Alle 19 il teatro Trianon Viviani ospita Leonardo e la colomba – Un circo senza tempo, ispirato all’opera di Leonardo da Vinci e in particolare alle sue invenzioni legate al sogno di volare.

Alla stessa ora, sul palco della Sala Assoli, ai Quartieri spagnoli, si materializzerà Tiresias, che il regista greco Michalis Theophanous ha ambientato idealmente sul confine tra danza e performing art per esplorare la complessa natura del personaggio di Tiresia. Alle 21, ancora una doppia opzione: al Sannazaro va in scena in prima assoluta Il tempo è veleno, commedia dal sapore melanconico in cui le età della vita si inseguono e si intrecciano; al Mercadante, invece, torna la danza con un altro spettacolo dedicato a Leonardo: Festa del paradiso, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte, rievoca gli studi condotti sul volo dal “genio universale”.

Alle 22,30 il film Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che nel 2018 si è aggiudicato ben quattro Golden Globe Award, chiude la serata e con questa la rassegna Drammaturgia per il cinema, curata da Roberto D’Avascio per Arci Movie nell’ambito del Dopofestival. La proiezione sarà arricchita dal contributo di Giovanna De Luca, direttrice del Nuovo Cinema Italiano Film Festival di Charleston (South Carolina, USA), che dal 2006 si propone di presentare il meglio del cinema italiano contemporaneo.