Oggi, domenica 30 giugno, il Napoli Teatro Festival 2019 chiude il mese con sei spettacoli e un film. Alle 19 replica al Teatro Nuovo Coltelli nelle galline, primo testo del pluripremiato drammaturgo scozzese David Harrower, che tratteggia la freschezza di un personaggio femminile nel suo percorso di formazione. Alle 20 torna Kanata-Episode I-La controverse che, diretto da Robert Lepage, riporta in Italia il Théâtre du Soleil.
Alle 21, quattro debutti: la sezione Musica propone al Duomo di Amalfi, imponente basilica del IX secolo, Il Viaggio di Neacò, con la regia di Antonio Carluccio e Aldo Perris e la Piccola Orchestra Neaco’ impegnata a raccontare una «favola in forma di concerto», mentre nel Cortile delle carrozze di Palazzo Reale va in scena per la sezione Osservatorio Fausto Doktore, di Antonio Speranza e Ario Avecone, liberamente ispirato a La tragica storia del dottor Faust di Christopher Marlowe. Il Trianon Viviani, intanto, ospita in prima assoluta Leonardo e la colomba – Un circo senza tempo, ideato e diretto da Ted Keijser, che si è ispirato nella scrittura all’opera di Leonardo da Vinci e in particolare alle sue invenzioni legate al sogno di volare. In contemporanea, Al Rione De Gasperi, nel quartiere di Ponticelli, Foodistribution | Amnistia, con la regia di Adriana Follieri, trasforma in palcoscenico tre palazzine popolari realizzate nel Dopoguerra col piano Marshall. Lo spettacolo site-specific è il risultato di due laboratori artistico-pratici: Luce, tenuto da Daniele Ciprì e Davide Scognamiglio dal 10 al 19 giugno, che ha coinvolto alcuni dei più importanti direttori della fotografia italiani partendo dalla geografia dei luoghi, e Teatro sociale e di comunità, condotto dal 15 al 29 giugno in dialogo con il laboratorio sulla luce e partendo dal coinvolgimento diretto degli abitanti del Rione De Gasperi.
Alle 22.30, nel Giardino romantico di Palazzo Reale, penultimo appuntamento con il cinema d’autore nell’ambito del Dopofestival. La rassegna Drammaturgia per il cinema stasera ha in cartellone Black mass – L’ultimo gangster (2015), diretto da Scott Cooper con protagonista Johnny Depp nei panni di un criminale diventato agente dell’Fbi.
Proseguono le mostre agli Incurabili, a Made in Cloister, al Blu di Prussia e a Palazzo Fondi.