Dal 27 al 29 giugno il secondo spettacolo in programma per Pompeii Theatrum Mundi è a firma del regista lituano Rimas Tuminas, che al Teatro Grande di Pompei presenterà in prima assoluta Edipo a Colono di Sofocle nella riscrittura di Ruggero Cappuccio. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale e Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia.
L’Edipo a Colono sofocleo è forse il più alto paradigma del dolore. In esso risplendono le radici delle energie misteriose che il genere umano è stato chiamato a sfidare nell’arco di migliaia di anni. Nella riscrittura di Ruggero Cappuccio approdiamo in un luogo della memoria sospeso nel tempo, in cui i segni incancellabili della classicità si specchiano con il clima novecentesco della psicanalisi, delle guerre, delle lotte tra popoli per il raggiungimento del potere.
Inoltre, raggiungere Pompei è più facile con Pompeii Theatrum Mundibus, un servizio bus a/r dal Teatro Mercadante al Teatro Grande di Pompei acquistabile entro e non oltre 48 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per info: https://campaniateatrofestival.it/spettacolo/pompei-theatrum-mundi/