DI CRISTINA DONADIO E DANIELE SANZONE
CON ‘A67, CRISTINIA DONADIO E GINESTRA PALADINO
REGIA DI RAFFAELE DI FLORIO
IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CAMPANIA DEI FESTIVAL E SALERNO LETTERATURA
DUOMO DI SALERNO
24 GIUGNO 2023 ORE 22.30
Jastemma è uno spettacolo che, attraversa e fonde arti, mirando dritto al cuore del pubblico, partendo dal cuore aperto di chi è sul palco. Una bestemmia d’amore che si fa canzone, parola e segno. Le canzoni sono quelle degli ‘A67, le parole quelle di tre grandi scrittori – Viola Ardone, Luigi Romolo Carrino e Loredana Lipperini – recitate da Cristina Donadio e Ginestra Paladino mentre il segno, è quello inconfondibile di Mimmo Paladino. Un cuore aperto dal quale sgorga il sangue, sempre vivo, dell’amore: perso, rubato, sognato, consumato, finito e andato a male.
Un flusso di coscienza fatto d’immagini, parole e canzoni che s’intrecciano e si rincorrono fino a diventare una sola parola, una sola immagine e una sola canzone che ci libera dalla tragedia del quotidiano.
Cristina Donadio e Ginestra Paladino, estremamente intense nel loro essere diverse e complementari, come il giorno e la notte, interpretano, sulle blue note degli ‘A67, i racconti ispirati alle loro canzoni.
Un blues performativo, crudo e spietato che parte dal mondo degli ultimi, da quelli che neanche il sole riesce più a scaldare, ai quali l’amore appare come un enorme imbroglio, inerpicandosi verso affetti corrosi dall’abitudine per poi precipitare negli abissi di passioni che non concedono tregua né respiro.
Lo spettacolo “Jastemma” è tratto dall’omonimo album (Squilibri) della rock band di Scampia, ‘A67.
Album vincitore della targa Tenco come miglior disco in dialetto del 2022. Un progetto che vanta la copertina di Mimmo Paladino e una vera e propria antologia, allegata al disco e da esso ispirata, creando un’insolita e meravigliosa sinergia tra musica e letteratura. Tra i nomi dell’antologia, oltre a quelli scelti per lo spettacolo, spiccano: Nicola Lagioia, Giuseppe Catozzella, Gianni Solla, Angelo Petrella e Alberto Rollo. Gli ‘A67 sono: Daniele Sanzone (Voce), Enzo Cangiano (Chitarra), Gianluca Ciccarelli (Basso), Mirko Del Gaudio (Batteria).